Saronno, gli anarchici occupano la ex Lazzaroni. Bivacco nella notte

Un raduno anarchico a Saronno celebra il 15º anniversario del centro sociale Telos, culminando con l'occupazione dell'ex stabilimento Lazzaroni a confine con Uboldo.

Sabato 23 marzo, circa 200 membri del gruppo Telos si sono riuniti nel parco degli Alpini, per poi avviarsi in corteo verso il centro di Saronno, commemorando il 15º anniversario del centro sociale Telos situato in via Concordia, originariamente sede degli anarchici.

La manifestazione è stata presidiata dalla polizia di Stato, dai carabinieri e dalla polizia locale. Il corteo si è concluso all’ex stabilimento Lazzaroni, dove gli anarchici hanno occupato lo stabile.

Durante il corteo, il numero dei partecipanti è aumentato, superando le 300 persone. L’arrivo al sito dell’occupazione è continuato fino a tarda serata, con partecipanti che si sono uniti a piedi dalla stazione o dal parcheggio della Rotonda. L’evento ha incluso musica, birra e uno striscione con lo slogan “Diffondiamo l’autogestione”.

Il corteo, inizialmente composto da circa 200 persone, è cresciuto fino a quasi 350 partecipanti arrivati in via 4 novembre a Saronno. Durante il percorso, sono stati letti comunicati per chiedere la fine della guerra in Palestina e sono stati intonati cori di protesta.

All’arrivo al confine con Saronno, gli anarchici sono stati accolti da striscioni e fumogeni sull’ex stabilimento Lazzaroni, dove sono entrati attraverso il cancello principale nel buio più totale prima delle 20. L’arrivo dei partecipanti è continuato fino a dopo le 22. La polizia di Stato e la polizia locale hanno seguito il corteo, cercando di deviare il traffico lungo il percorso.