Saronno, i bambini della Pizzigoni alla scoperta dei servizi offerti ai cittadini dalle Poste

La classe quinta C è andata in visita all'ufficio postale di via Manzoni, accompagnata dalle insegnanti

I bambini della classe quinta C della scuola elementare Pizzigoni dell’Istituto Comprensivo Da Vinci di Saronno sono stati protagonisti di una iniziativa speciale.
Tutto è partito da un progetto didattico che ha l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi l’arte della scrittura attraverso la stesura di una lettera in italiano e in inglese indirizzata ad utenti che a loro volta risponderanno alle loro missive.

Gli alunni si sono quindi recati all’Ufficio Postale di via Manzoni nella mattinata di martedì 7 novembre per scoprire i servizi offerti da Poste Italiane sul territorio, ponendo al centro in particolar modo l’arte della scrittura, che è in grado di veicolare messaggi di gioia, di pace e di scambio interculturale, anche attraverso un gesto molto semplice come quello di scrivere una lettera.

I ragazzi sono stati accompagnati dalla loro maestra ed hanno avuto modo di vedere concretizzato il lavoro fatto in classe di stesura di una lettera, comprendendo il percorso che la lettera stessa compie verso le destinazioni finali, una volta imbucata nella cassetta rossa.

“I ragazzi si sono mostrati molto interessati. Mi hanno mostrato le loro lettere e in particolare modo mi ha colpito la loro curiosità e la loro voglia di capire come funziona il mondo postale – racconta Chiara Cottu Direttrice dell’Ufficio Postale – Questo mi ha dato lo spunto per ricordare ai bambini l’importanza che riveste Poste Italiane, anche in questi tempi difficili, per poter entrare in contatto con il mondo esterno, con altre culture in modo da comprenderle ed apprezzarle!”