SARONNO L’attenzione per l’agricoltura biologica e i prodotti a chilometri zero stanno diventando dei veri e propri must per i saronnesi tanto che l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre a grande richiesta «La campagna arriva in città», la manifestazione che con le sue bancarelle è destinata quest’oggi ad invadere le strade del centro storico cittadino, che sarà completamente pedonalizzato. Sono attesi migliaia di visitatori, come nelle precedenti quattro edizioni della kermesse, sempre promossa
dall’amministrazione civica in collaborazione con associazione commercianti ed associazione artigiani. Sarà dunque un’occasione per fare conoscere le realtà agricole e dell’allevamento che ancora sopravvivono ai margini della città, spesso assicurando una produzione di assoluta eccellenza. Per i cittadini non mancherà l’opportunità, che sarà senz’altro molto apprezzata in tempi di crisi come questi, di fare compere direttamente dai produttori, saltando i passaggi intermedi e dunque ad un costo alquanto contenuto senza rinunciare alla qualità.
Come si rileva in Comune, «sarà senz’altro una occasione di festa ed una buona opportunità per risparmiare: si parla molto di filiera corta e di chilometri zero e noi, a Saronno, abbiamo deciso di portare direttamente il mondo produttivo della campagna nel centro storico». È prevista la presenza di quaranta bancarelle ed in piazza Libertà saranno allestiti, alle 11 e alle 15, laboratori per i bambini, che saranno coinvolti nella preparazione di ricotte fresche, nella decorazione delle zucche e potranno vedere da vicino il mondo delle api. I bimbi avranno anche l’occasione di vedere, dal vivo, gli animali tipici della campagna: davanti alla Prepositurale e in via Garibaldi saranno allestiti minirecinti con paglia e fieno con alcuni asinelli, caprette, mucche e qualche pulcino. Per quanto concerne gli stand allestiti dai coltivatori diretti e dai titolari delle fattorie del circondario, proporranno innanzitutto i "loro" formaggi e non mancheranno quelli dei numerosi produttori diretti di miele che operano nella zona. Ci saranno anche produttori del vicino Piemonte, che sono ormai "abbonati" alla kermesse saronnese e che non mancano mai all’appuntamento. Una manifestazione che dunque non si pone soltanto finalità commerciali ma anche informative, didattiche e ludiche pensando soprattutto ai bambini. A Saronno l’impegno per la "filiera corta" e la riscoperta dei prodotti locali si è da tempo concretizzata anche con l’allestimento, in piazza Unità d’Italia, di una "casetta del latte" dove viene venduto quello prodotto in una fattoria del vicino comasco, ed il successo si sta rivelando davvero notevole.
f.tonghini
© riproduzione riservata











