Saronno, la volpe in fuga dal treno

SARONNO Hanno invaso il suo territorio con ruspe e recinzioni costringendola a cercare una nuova casa. Il riferimento va alla bella volpe rossa che da un paio di settimane si aggira nella frazione Introini, alla periferia tra Saronno e Solaro. L’esemplare è comparso da una decina di giorni e gli avvistamenti sono stati decisamente numerosi. All’inizio, usciva allo scoperto solo di notte: diversi automobilisti hanno notato i suoi occhi gialli che attraversavano rapidamente la strada evitando le vetture che sfrecciavano in via Per Saronno, ma ultimamente qualcuno è riuscito a vederla, con la sua lunga coda rossa, anche in pieno giorno mentre camminava sul ciglio della strada.

È probabile che l’animale, un esemplare già adulto, abitasse nelle aree boschive tra Saronno e Ceriano Laghetto e che l’arrivo del cantiere della Saronno-Seregno l’abbia lasciato senza terreno per la caccia. I primi avvistamenti risalgono proprio a pochi giorni dopo l’arrivo degli operai che hanno aperto il cantiere per il raddoppio della tratta ferroviaria. Forse proprio le recinzioni, il continuo via vai e il rumore delle macchine movimento terra hanno costretto l’animale a lasciare la zona in cui aveva la tana. Insomma la volpe, sfrattata dal cantiere, sarebbe a caccia di una nuova casa, magari sempre ad Introini, zona a cui sembra essersi affezionata. I residenti della piccola frazione ormai hanno familiarizzato con la presenza dell’animale tanto da cercarlo con lo sguardo, ogni volta che entrano ed escono da Saronno.

Non è la prima volta che una volpe si stabilisce alle porte della città: nel gennaio 2007 un esemplare aveva trovato casa nei campi intorno alla Cassina Ferrara, mentre alcuni mesi più tardi un’altra volpe era rimasta uccisa in via Parma, quasi certamente investita da una macchina. Un’altra zona apprezzata da questi mammiferi dalla pelliccia fulva sono i boschi tra Uboldo e Cerro Maggiore dove nell’estate 2008 una coppia aveva fatto impazzire i sensore dell’allarme della cava continuando a farlo scattare e dove nel settembre 2009 una volpe è stata colpita ed uccisa da un’automobilista distratto.

f.tonghini

© riproduzione riservata