Prendono il via domani, mercoledì 28 gennaio, le iniziative organizzate dal Comune di Saronno in vista del passaggio della fiaccola olimpica, previsto per il 4 febbraio, nel percorso ufficiale verso le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Il programma è ricco e diffuso, pensato per coinvolgere tutta la cittadinanza e celebrare i valori dello sport, dell’inclusione e della memoria olimpica, con eventi che proseguiranno fino a metà febbraio.
Dal 28 gennaio: la mostra “Sport Movies & TV – Culture through sport”
Si comincia con l’inaugurazione della mostra multimediale “Sport Movies & TV – Culture through sport”, mercoledì 28 gennaio. L’esposizione celebra le emozioni olimpiche e paralimpiche, con particolare attenzione alle protagoniste femminili dello sport. La mostra è allestita negli spazi della RSA Focris in via Don Volpi 4 ed è visitabile tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 fino al 22 febbraio, con ingresso libero.
Quattro appuntamenti con l’Olympic Fringe Festival
Da sabato 31 gennaio Saronno ospiterà il Olympic Fringe Festival, un calendario di eventi diffusi in città, organizzati da Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con i comuni di Varese, Saronno, Busto Arsizio, Gallarate e Luino.
Spettacoli, attività e iniziative celebreranno lo spirito olimpico: gli appuntamenti a Saronno si ripeteranno domenica 1° febbraio e nel weekend del 7 e 8 febbraio. Il coinvolgimento dei commercianti, supportato dalle associazioni di categoria, permetterà di tenere aperti i negozi e rendere il centro città parte attiva della festa.
Una festa dello sport
Domenica 1° febbraio è previsto l’evento “I tedofori del domani”, una mini staffetta dedicata ai giovani e alle associazioni sportive locali, accompagnata da una parata delle associazioni sportive saronnesi. Dalle 10.30 alle 12.30, piazza Libertà e il centro città saranno animati da esibizioni e spettacoli.
Arriva la fiamma olimpica
La giornata clou sarà mercoledì 4 febbraio, quando la fiaccola olimpica attraverserà Saronno. La partenza è prevista da via Volonterio alle 14.30, proseguendo per via San Giuseppe, corso Italia, piazza Libertà e via Roma, fino alla direzione Solaro. Una giornata storica per la città, che celebrerà l’arrivo della fiamma olimpica con entusiasmo e partecipazione.













