Saronno, studente aggredito da tre coetanei: in piazza dei Mercanti è ancora allarme sicurezza

Lo hanno assalito nel sottopassaggio per rubargli gli occhiali da sole, ma il liceale si è difeso facendo desistere i malintenzionati. Si ripropone il problema del presidio della zona: la Polizia locale promette maggiori controlli

SARONNO – Lo hanno aggredito per rubargli un paio di occhiali da sole. Brutta esperienza ieri pomeriggio a Saronno per uno studente di liceo preso di mira nel sottopassaggio di piazza dei Mercanti mentre, uscito da scuola, faceva ritorno a casa. Tre ragazzi, più o meno coetanei, forse poco più grandi, gli sono saltati addosso spintonandolo per derubarlo, obiettivo principale erano appunto i suoi occhiali.

Lo studente però ha avuto la forza psicologica e fisica di reagire: un atteggiamento che ha sorpreso gli aggressori che, vista la malaparata, hanno deciso di allontanarsi a mani vuote. Un episodio che ha destato allarme tra gli studenti che frequentano la zona del quartiere Santuario dove si trovano le scuole e che da tempo si sentono poco sicuri, soprattutto percorrendo il sottopassaggio. Alcuni di loro si sono rivolti alla Polizia locale attraverso una mail in cui chiedono un presidio più attento dell’area urbana.

Si tratta di una zona, come quella della stazione delle “Nord”, che va tenuta sotto controllo per la presenza di malintenzionati, più o meno giovani, alla ricerca di facili prede, che siano studenti, persone anziane o pendolari. La polizia locale ne è consapevole è ha annunciato il rafforzamento dei pattugliamenti e dei controlli anche attraverso strumenti tecnologici.