Saronno verso il ballottaggio: Azzi in testa, Pagani insegue

Scrutinio a rilento, ma il centrodestra festeggia. Forza Italia rivendica un exploit. Al secondo turno decisivi i voti civici.

SARONNO – Lo spoglio prosegue a rilento, ma il quadro che emerge sembra ormai definito: a Saronno si andrà al ballottaggio. I dati ufficiali tardano ad arrivare, le schede vengono conteggiate con il contagocce, ma le prime proiezioni delineano una corsa a due tra il candidato del centrodestra Rienzo Azzi e quella del centrosinistra Ilaria Pagani.

Azzi guida il gruppo con un vantaggio solido, anche se non sufficiente – almeno per ora – a superare la soglia del 50% più uno e chiudere la partita al primo turno. Nella sede del Partito Democratico, intanto, Pagani segue con attenzione lo scrutinio, consapevole che il distacco non è incolmabile e tutto si giocherà al secondo turno.

Forza Italia esulta: “Siamo il primo partito della coalizione”

Entusiasmo alle stelle nel quartier generale di Azzi, dove Forza Italia rivendica un risultato sopra le aspettative. “Non conosciamo ancora i numeri esatti, ma siamo fiduciosi di essere il primo partito della coalizione”, affermano i rappresentanti forzisti, già proiettati verso il ballottaggio con rinnovato ottimismo.

I civici inseguono, ma saranno l’ago della bilancia

Più distanziati i candidati delle liste civiche: Novella Ciceroni e l’ex sindaco Augusto Airoldi sembrano contendersi il terzo posto, in una sorta di “finalina” che però potrebbe rivelarsi decisiva. I loro voti, infatti, saranno determinanti tra due settimane, quando Saronno tornerà alle urne per scegliere il prossimo sindaco.

Per ora, il sipario resta alzato su un primo turno ancora incompleto, ma la regia sembra già scritta: il duello finale sarà tra Rienzo Azzi e Ilaria Pagani.