VARESE Dire che era sbronzo sarebbe solo un eufemismo. Perchè nel sangue aveva una quantità di alcol quattro volte superiore a quella consentita dalla legge per chi si mette al volante.
Un uomo di 28 anni di nazionalità peruviana è stato denunciato dalla polizia per guida in stato di ebbrezza. È andata addirittura peggio a un suo connazionale di 23 anni che abita a Comerio, denunciato a sua volta ma per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.
Il doppio provvedimento è stato emanato nella notte fra venerdì e sabato. Gli uomini della squadra Volante avevano allestito un posto di controllo in piazza Monte Grappa.
Nell’ambito di una normale verifica hanno fermato una Smart. Alla guida c’era il ragazzo peruviano di 28 anni. Insieme a lui, dentro l’abitacolo della piccola utilitaria c’erano anche altri due giovani della stessa nazionalità.
Gli agenti ormai ci hanno fatto l’occhio clinico, per certe cose. Ma anche un osservatore assai meno esperto non avrebbe potuto non notare l’evidente stato di confusione in cui versava il conducente. Una confusione indotta dall’alcol. Il test etilometrico ha confermato i sospetti. Inevitabile procedere al sequestro del mezzo. Ma proprio durante l’operazione, il giovane di 23 anni, anche lui alticcio, si è impossessato delle chiavi dell’auto e ha cercato di dileguarsi. Il suo tentativo è stato bloccato, ma con non poca fatica, da un agente. Dopodiché è scattata la doppia denuncia.
e.romano
© riproduzione riservata