Scampi in tempura leggera accompagnati da coulis di friggitelli

Dodici scampi di prima qualità; farina 00 q.b. : 200 gr di birra bionda; 200 gr di olio extravergine; 140 gr di farina 00; 60 gr farina di semola; 50 gr di albume. : olio extravergine d’oliva q.b.; 1 kg di friggitelli; 1 spicchio d’aglio; 4 filetti si alici dissalate; olio di semi per friggere

Incominciate con il coulis: lavate i friggitelli eliminando i semi e tagliateli a julienne. Soffriggete l’olio con l’aglio e le alici, aggiungete i friggitelli e rosolateli per poco tempo, mantenendoli verdi. Frullateli e passateli al setaccio. Pulite gli scampi togliendo i carapaci e le teste, infarinateli ed infilateli su spiedini di bambù.

Preparate l’olio caldo a 170 gradi per la frittura.

Per la tempura: unite in una bastardella (recipiente metallico, in rame o acciaio inox, a due manici, molto profondo e di forma semisferica) tutti gli ingredienti con la birra bella ghiacciata e sbattete con una frusta finché il composto sarà omogeneo.

Intingetevi gli scampi e friggeteli fino a doratura.

In un piatto tondo disponete a specchio il coulis di friggitelli. Posizionate i tre spiedini al centro e guarnite a piacere con cubetti di melone, avocado, peperone rosso e ravanelli.

© riproduzione riservata