Scandalo NovaRomentin: arrestato il presidente Guido Presta, coinvolte 18 persone

Fatture gonfiate e riciclaggio: bufera sulla NovaRomentin, arrestato il presidente.

Le indagini della Guardia di Finanza di Gallarate e della Squadra Mobile di Novara hanno portato alla luce un presunto giro di fatture inesistenti e gonfiate, con al centro la gestione economica della NovaRomentin, squadra di Serie D. Il principale indagato è Guido Presta, 39 anni, originario di Galliate e domiciliato in Canton Ticino, presidente della società calcistica.

L’indagine e l’arresto

L’attenzione degli inquirenti è stata attirata dagli ingaggi anomali per una squadra dilettantistica, con giocatori provenienti anche dai campionati professionistici, sia italiani che esteri. Le autorità hanno quindi avviato controlli sui flussi finanziari del club, portando all’arresto di Presta e a 18 indagati complessivi.

Le perquisizioni hanno portato al sequestro di 4000 euro in contanti, valuta estera (dollari, rupie delle Seychelles, pesos cubani, scellini kenioti) e un Rolex Daytona. Inoltre, sono state bloccate somme per circa 200.000 euro, ritenute provento di riciclaggio.

La NovaRomentin e lo scenario calcistico

La NovaRomentin, nata nel 2024 dalla fusione tra RG Ticino e Pro Novara, è una delle squadre più importanti della Serie D nel Girone A, dove gioca anche il Varese. Attualmente è seconda in classifica, davanti proprio ai biancorossi.

L’allenatore è Pablo Gonzalez, ex attaccante del Novara in Serie A, che sta ottenendo ottimi risultati alla guida della squadra. Il 23 marzo il Varese sarà ospite della NovaRomentin in una partita che si preannuncia caldissima, con un’ulteriore ombra gettata dallo scandalo in corso.