Scassina la porta con un crocifisso e ruba dieci euro di offerte alla Chiesa dei Magi di Olona

I Carabinieri indagano sull'odioso furto con scasso avvenuto settimana scorsa nella piccola chiesetta che ospita le reliquie dei Re Magi.

INDUNO OLONA – Tanta fatica per pochi spiccioli di refurtiva, ma l’indignazione di fedeli e residenti è tanta. Teatro del misfatto è la piccola Chiesa dei Re Magi della frazione Olona di Induno Olona, che in questo periodo di Quaresima è aperta al pubblico per consentire la preghiera. Uno sconosciuto, ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, si è introdotto in Chiesa alle 9.15 di martedì 14 marzo e ha forzato l’antica porta in legno della sacrestia utilizzando un crocifisso come perno per aprirla. Il bottino è però magro, anzi, magrissimo: nemmeno dieci euro in monete ottenuti da due cassettine delle offerte.

Il ladro è rimasto nella chiesetta per parecchi minuti prima di andarsene a mani quasi vuote, lasciando dietro di sè i danni dello scasso e la rabbia di chi frequenta e si prende cura del piccolo edificio sacro olonese, che non è nuovo ad episodi del genere.

I danni alla porta della sacrestia, foto del sito indunocapitale.com

Il parroco ha sporto denuncia ai Carabinieri di Arcisate che stanno indagando per risalire al colpevole, definito “Un poveraccio” sul blog indunocapitale.com , che per primo ha divulgato la notizia del furto con scasso.

Al di là dello spiacevole episodio, la Chiesa dei Santi Re Magi di Olona è una preziosa chicca da visitare: è uno dei pochissimi luoghi di culto esistenti dedicati ai Re Magi, che omaggiarono il Bambin Gesù appena nato, e ospita al suo interno alcune reliquie di questi Re orientali, oltre a notevoli dipinti ed affreschi a tema. Edificata nel XVIII secolo, in stile barocco, è stata anche candidata a diventare uno dei “luoghi del cuore” del FAI, e si trova nella frazione Olona del Comune di Induno Olona, a pochi passi dal birrificio Poretti, in un luogo tranquillo e delizioso ove passeggiare.

La facciata della Chiesa dei Santi Re Magi nella frazione Olona di Induno