Schiranna a rischio caos per Luna Park e Canottaggio “da 40 anni il problema delle giostre è irrisolto”

Grido d'allarme lanciato dall'associazione Amici della Terra per il rischio di sovraffollamento e di traffico alla Schiranna durante il mese di Aprile. La preoccupazione dei residenti.

VARESE – Luna park e Coppa del Mondo di Canottaggio. Si prepara un aprile molto caotico per la Schiranna e per il Lago di Varese, per la concomitanza dei due avvenimenti. Il Luna Park, tradizionalmente in città per l’inizio della Primavera, a ridosso delle festività pasquali, si sovrapporrà infatti alla manifestazione prevista nelle giornate di 12-13-14 aprile, ovvero la Coppa del Mondo di canottaggio.

Il villaggio e le tribune saranno allestite in riva al lago, come sempre, e, in Piazzale Roma, a pochi metri di distanza, le giostre occuperanno il grande spiazzo nel quale sono attese migliaia di persone.

L’associazione Amici della Terra, per bocca del suo Presidente Arturo Bortoluzzi, ha scritto un appello al Comune per sollevare il problema e denunciare il rischio di pesanti ripercussioni su tutta la zona della Schiranna. “E’ dal 1986, che protestiamo con il Comune di Varese per l’incongrua ed asfissiante presenza degli spettacoli viaggianti presso il Piazzale Roma” – scrive Bortoluzzi, “ancora una volta manifestiamo la nostra piena contrarietà al fatto che alla Schiranna continui ad essere organizzato, nell’area retrostante il Parco Zanzi, il Luna Park varesino”. Il rischio non è solo quello di un traffico massiccio e caotico, ma anche quello di una devastazione dei campi intorno al rione varesino, che per l’occasione vengono trasformati in parcheggi, rovinando i terreni e inquinandoli.