– Ennesima tragedia nei boschi: domenica pomeriggio ha perso la vita un altro cercatore di funghi residente in provincia di Varese. Si tratta di , 73 anni di Busto Arsizio. E’ davvero un inizio di settembre da bollino nero per cercatori di funghi ed escursionisti varesini. Negli ultimi tre giorni, infatti, hanno perso la vita in montagna altri due persone della nostra provincia: residente a Gorla Minore, morto in Valsesia nella giornata di sabato cadendo in un dirupo mentre cercava funghi, e , pensionato di 74 anni di Saltrio, deceduto domenica in Svizzera durante un’escursione.
La passione per la montagna, per i boschi, ma soprattutto per i funghi, è diventata letale per diversi appassionati. L’ultima tragedia in ordine di tempo è avvenuto domenica in Piemonte. Il pensionato di Busto stava cercando funghi sulle montagne di Scopello, sempre nella zona della Valsesia, ma a un certo punto qualcosa è andata storta. Per il momento non è ancora chiaro quello che è successo, ma stando alle prime ricostruzioni dell’accaduto l’uomo è morto dopo essere scivolato da un sentiero. Nella rovinosa caduta avrebbe picchiato la testa e purtroppo non c’è stato nulla da fare. L’allarme è stato lanciato dalla moglie, anche lei grande appassionata di funghi e di escursioni nella natura in montagna.
Quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio nella natura a caccia di funghi si è purtroppo trasformato in tragedia. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino e del 118, ma purtroppo per il pensionato bustocco non c’era già più nulla da fare. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della stazione di Borgosesia. I militari stanno ricostruendo con esattezza quello che è avvenuto, sulla base dei rilievi effettuati sul posto.
I funerali si terranno giovedì mattina alle 11 nella chiesa della Beata Giuliana a Busto. Come detto, quella del bustocco è solo l’ultima tragedia di una serie impressionante di incidenti che hanno visto coinvolti cercatori di funghi della provincia di Varese.
La situazione è da allarme rosso: ieri mattina un altro cercatore di funghi è stato recuperato da un burrone, dove era scivolato ferendosi, a Curiglia con Monteviasco. I vigili del fuoco del comando provinciale di Varese lo hanno tratto in salvo: è un uomo di 69 anni residente a Malgesso. L’uomo durante un’escursione era scivolato procurandosi diverse ferite. Incidenti che ci ricordano come la passione per la montagna possa essere pericolosa. E che invitano alla massima prudenza i cercatori di funghi varesini.