Sciopero dei mezzi pubblici, disagi in tutta Italia

La protesta durerà 24 ore. Disagi tutto sommato contenuti a Milano.

Sciopero dei mezzi oggi lunedì 9 ottobre 2023. Da Milano a Napoli, da Roma a Torino la protesta del trasporto pubblico locale (autobus, tram e metropolitane) – indetta dall’Usb insieme a una serie di manifestazioni in diverse città – durerà 24 ore. Domani martedì 10 ottobre saranno invece i tassisti ad incrociare le braccia.

Atm: la metropolitana funziona

Sciopero nazionale: a Milano sono aperte tutte le metropolitane. Il traffico dell’ora di punta potrebbe rallentare le linee di superficie.

Atm lo comunica anche dal proprio account X:

Motivazioni protesta e presidi

L’Usb ha riconvocato per oggi lo sciopero di 24 ore che era inizialmente previsto per il 29 settembre scorso. Protesta al centro di un braccio di ferro tra il sindacato e il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, che con un’ordinanza di precettazione aveva disposto la riduzione dell’astensione dal lavoro da 24 e 4 ore. Per tutta risposta, l’Usb ha deciso di rinviare lo sciopero al 10 ottobre e confermarlo di 24 ore, dalle 8:30 alle 17:00 e dalle ore 20:00 fino a fine servizio. “Una giornata di mobilitazione che vede gli autoferrotranvieri scendere nelle piazze e manifestare il loro dissenso. Una giornata, che per tutti gli autoferrotranvieri si trasforma in un grande impegno per il diritto dell’esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali dopo che il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha precettato i lavoratori per la giornata di mobilitazione del 29 settembre”, sottolinea l’Usb.