MILANO – Domenica 16 novembre si preannuncia una giornata difficile per chi viaggia in treno in Lombardia. L’organizzazione sindacale ORSA ha proclamato uno sciopero del personale ferroviario che coinvolgerà i servizi regionali, suburbani, a lunga percorrenza e i collegamenti aeroportuali. L’agitazione è prevista dalle 9 alle 18 e potrà causare cancellazioni, ritardi e variazioni d’orario su tutta la rete Trenord, incluse le corse transfrontaliere della linea S50 Malpensa–Bellinzona.
Nella fascia del mattino circoleranno solo i treni con partenza prima delle 10 e arrivo entro le 11, mentre tutte le altre corse saranno soggette a possibili soppressioni. Le ripercussioni potrebbero interessare anche i collegamenti con gli aeroporti, particolarmente utilizzati nei fine settimana.
Per garantire almeno in parte la mobilità verso lo scalo varesino, Trenord ha predisposto autobus sostitutivi senza fermate intermedie:
- da Milano Cadorna (via Paleocapa 1) verso Malpensa Aeroporto;
- da Stabio verso Malpensa per le corse della linea S50.
L’azienda invita i passeggeri a verificare la situazione in tempo reale sul sito ufficiale Trenord, sull’App e tramite gli annunci e i monitor nelle stazioni, che informeranno su eventuali variazioni o soppressioni dell’ultimo minuto.













