Sciopero del personale aeroportuale: domani 4 giugno disagi anche a Malpensa

L'agitazione del personale aeroportuale sarà indetta per tutte le 24 ore di domani, domenica 4 giugno, a livello nazionale dalla Cub Trasporti "per opporsi alla svendita del settore handling, la manutenzione”. Anche lo scalo aeroportuale di Malpensa ne sarà interessato. I sindacati confederali Cgil, CISL, UIL e Ugl prevedono invece quattro ore di sciopero nelle ore centrali della giornata (immagine generica d'archivio)

MILANO – Sarà una domenica di disagi quella di domani, 4 giugno, a Malpensa, per uno sciopero negli aeroporti italiani, tra questi lo scalo aeroportuale di Malpensa.

Lo sciopero nazionale per tutta la giornata domani, domenica 4 giugno, è indetto dalla Cub Trasporti e avrà la durata di 24 ore. L’agitazione sindacale riguarderà tutto il personale aeroportuale e vuole “opporsi alla svendita del settore handling, la manutenzione. Oltre alle società che si occupano dei servizi di terra, stop al lavoro in Enav (l’ente della navigazione aerea) ma anche in alcune compagnie aeree tra le quali American Airlines, Vueling, Emirates”. Anche i sindacati confederali Cgil, CISL, UIL e Ugl prevedono quattro ore di sciopero nelle ore centrali della giornata.

La denuncia della Cub Trasporti

Il rinnovo del Ccnl Vettori il 2 dicembre 2021 non ha previsto alcun aumento salariale mentre per il settore Catering solo di 120 euro lordi. Data l’attuale congiuntura economica questo, dati Istat alla mano, si risolve in una perdita di 280 euro mensili per i lavoratori. Inoltre le aziende del settore handling chiedono di non pagare i primi tre giorni di malattia del lavoratore, dal terzo evento di assenza nel corso dell’anno e di ridurre la fascia del lavoro notturno.

Per il lavaggio degli indumenti da lavoro dpi (dispositivi di protezione individuale) le aziende propongono 0,20 euro al giorno (1 euro a settimana) nonostante le numerose cause intentate, e vinte, dalla Cub Trasporti in cui il risarcimento previsto è maggiore (fino a 15 euro a settimana).