Sciopero in corso per Trenord dalle 9 alle 18 di oggi e di nuovo dalle 21 a mezzanotte. Parecchi i disagi in vista

Sciopero in corso oggi, venerdì 17, per i trasporti locali. Garantite le corse dalle 18 alle 21. Chiuse tre linee della Metro a Milano (foto generica d'archivio)

Venerdì di disagi oggi, 17 febbraio, per lo sciopero indetto da USB lavoro privato, al quale potrebbe aderire il personale del gestore dell’infrastruttura FerrovieNord SpA. I disagi riguarderanno le linee ferroviarie in Lombardia, tra cui La Laveno-Varese-Milano.

Lo sciopero non riguarderà le fasce orarie di garanzia che saranno mantenute dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Tutte le info sul sito di Trenord,it

L’elenco dei treni e metro interessati

Canzo-Asso; Como Lago; Novara Nord; Varese-Laveno Nord; la linea Brescia-Iseo-Edolo; le suburbane “S2”, “S3” ed “S4” e, per il tratto gestito da FerrovieNord, le linee suburbane “S1”, “S9” e “S13”.

Lo sciopero riguarderà anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna-Milano Centrale-Milano-Porta Garibaldi-Malpensa Aeroporto, e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. In caso di corse non effettuate, ci saranno servizi alternativi di autobus no-stop tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa 1); autobus no-stop per la linea “S50” tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto.

Non sono coinvolti i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria Rfi, dunque la linea Porto Ceresio-Varese-Garibaldi Milano. Possibili disagi inoltre sulle linee a gestione mista come la “S1” Saronno-Milano Passante- Lodi; la “S9” Saronno-Seregno-Milano-Albairate; la “S13” Milano Bovisa-Pavia.

Inoltre dalle 8.45 chiuse a Milano le linee metropolitane M1, M2 e M3 (i treni già in viaggio arrivano al capolinea) che riapriranno solo dalle 15. Aperte regolarmente invece le linee M4 e M5.

Quanto a tram, bus e filobus potrebbero risentire di disagi, con tempi prolungati di attesa alle fermate.