Sciopero treni lunedì 12 febbraio, possibili disagi anche per i pendolari di Trenord

Sciopero nazionale dei treni in Italia: possibili disagi su tutte le linee il 12 Febbraio, comprese quelle dei treni regionali e il Malpensa Express.

Oggi, lunedì 12 febbraio 2024, l’Italia sarà interessata da un nuovo sciopero dei treni a livello nazionale, con potenziali ripercussioni su diverse categorie di servizi ferroviari. I sindacati Cub Trasporti e Sgb hanno proclamato uno sciopero nazionale che si svolgerà dalle 09:00 alle 17:00, coinvolgendo diverse fasce del personale ferroviario.

In particolare, saranno interessati i treni a lunga percorrenza, l’Alta Velocità e anche i servizi regionali, compreso il Malpensa Express. L’azione di protesta potrebbe generare disagi significativi sulla circolazione ferroviaria in Lombardia, con potenziali conseguenze su tutto il territorio nazionale.

Uno degli elementi chiave di questo sciopero riguarda i macchinisti, poiché è stato proclamato uno sciopero dalle 09:00 alle 17:00 che coinvolge tutte le società ferroviarie attive in Italia, tra cui Trenitalia, Italo e le società del trasporto merci. Questa decisione potrebbe avere un impatto diretto sulla regolarità e la puntualità dei treni in tutto il paese.

Inoltre, il personale addetto alle stazioni e alla manutenzione parteciperà anch’esso allo sciopero, contribuendo a complicare ulteriormente la situazione operativa delle ferrovie. Questo potrebbe tradursi in limitazioni dei servizi ferroviari sulla lunga percorrenza, con possibili ritardi e cancellazioni.

Gli utenti sono quindi invitati a pianificare con attenzione i loro viaggi per il 12 febbraio, tenendo conto della possibilità di interruzioni e disagi nei servizi ferroviari. Le autorità e le società ferroviarie stanno monitorando la situazione e potrebbero fornire aggiornamenti in tempo reale in risposta a eventuali sviluppi durante la giornata dello sciopero.

La situazione di Trenord

Quanto alla Lombardia, Trenord prevede possibili disagi anche al servizio lombardo e ai Malpensa Express. “Le fasce orarie di garanzia non saranno interessate dallo sciopero ed inoltre arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 09:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10:00”.

Nel caso di non effettuazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno instituiti:

• autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.

• autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie)