Scontro in galleria a Maccagno, individuato il pirata della strada: coinvolto don Franco Bianchini

Scontro frontale nella serata di domenica 2 febbraio: il responsabile si era allontanato senza fermarsi. Decisive le indagini di Polizia Locale e Carabinieri.

Un incidente stradale ha scosso la comunità di Maccagno con Pino e Veddasca nella serata di domenica 2 febbraio, quando un violento scontro si è verificato all’interno della galleria situata poco prima dell’abitato.

Intorno alle 19.25, un veicolo ha improvvisamente invaso la corsia opposta, andando a impattare contro l’auto guidata da don Franco Bianchini, storico parroco della comunità locale. L’urto è stato particolarmente violento e ha causato gravi danni al veicolo del sacerdote, che fortunatamente ha riportato solo un forte spavento senza conseguenze fisiche.

Dopo l’incidente, don Franco ha sporto denuncia alla Polizia Locale, che ha immediatamente avviato le indagini partendo dalle immagini di videosorveglianza della zona. I primi accertamenti avevano portato a individuare un’automobile ripresa mentre effettuava un sorpasso pericoloso in un tratto curvilineo poco prima della galleria. Il conducente, identificato, è stato sanzionato con un verbale e il ritiro della patente per la manovra azzardata, ma le successive verifiche hanno escluso il suo coinvolgimento diretto nello scontro.

Grazie alla collaborazione con la Stazione dei Carabinieri del paese, sono stati effettuati ulteriori rilievi e accertamenti tecnici, fino a quando una testimonianza raccolta dagli investigatori ha permesso di risalire al vero responsabile dell’incidente.

Nei confronti del conducente scatterà ora la contestazione prevista dall’articolo 189 del Codice della strada, per essersi allontanato senza fermarsi dopo un incidente con danni materiali, oltre all’obbligo di risarcire i danni economici, definiti particolarmente ingenti.

L’episodio si è quindi concluso con l’individuazione del responsabile grazie al lavoro congiunto della Polizia Locale di Maccagno con Pino e Veddasca, guidata dal commissario capo Andrea Casali, e della locale Stazione dei Carabinieri coordinata dal maresciallo ordinario Marco Zanni.

Nel frattempo proseguono i controlli lungo la statale 394, arteria purtroppo spesso teatro di infrazioni e incidenti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale in un tratto particolarmente delicato per la viabilità del territorio.