Scontro sulla provinciale Muore donna di Ispra

RANCO Non ce l’ha fatta la donna di Ispra coinvolta nel terribile incidente frontale avvenuto ieri sera all’altezza di Ranco. Si tratta di Maria Russo pensionata di 64 anni residente a Ispra e molto conosciuta in paese. Nell’incidente sono rimaste ferite gravemente altre due persone: il marito di Maria e un extracomunitario di origine marocchina di cinquanta anni residente a Ranco.
Dopo il sinistro, i feriti erano stati trasportati dal 118 negli ospedali di Angera, Gallarate e Varese.

A preoccupare sono state immediatamente le condizioni della donna, giunta a Varese in stato di incoscienza a causa di un arresto cardiaco e ricoverata in prognosi riservata. La pensionata è spirata poco dopo l’arrivo in ospedale. La ricostruzione dell’incidente è al vaglio dei carabinieri che sono intervenuti sul posto. L’impatto è avvenuto lungo la Sp69, la strada di collegamento tra Angera e Sesto Calende. Le due macchine, una Ford a bordo della quale si trovava la coppia di coniugi ispresi e una Fiat Punto guidata dal marocchino, si sono scontrate frontalmente per cause da accertare quasi all’altezza del bar “Bandiera Gialla”. Probabilmente gli occupanti delle auto stavano facendo rientro a casa, ma purtroppo in pochi attimi quella che doveva essere una tranquilla serata si è trasformata in un incubo. Lo scontro, infatti, è stato violentissimo.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni automobilisti che in quel momento stavano attraversando la provinciale. I passanti si sono ritrovati davanti agli occhi uno scenario terrificante con vetri ridotti in frantumi e lamiere accartocciate. In pochi istanti sono sopraggiunti i mezzi di soccorso del 118, le pattuglie dei carabinieri di Angera e i mezzi dei vigili del fuoco di Laveno e Somma Lombardo. Lungo la provinciale si sono formate code sia in direzione di Angera che di Ispra. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare duramente per liberare i corpi dei feriti incastrati negli abitacoli. Le loro condizioni sono parse subito molto gravi. A questo punto i soccorritori, dopo averli messi in sicurezza, li hanno caricati sulle ambulanze trasportandoli velocemente in ospedale.
Nel frattempo i carabinieri della stazione di Angera hanno effettuato i rilievi dell’incidente raccogliendo poi le testimonianze dell’accaduto in modo da fare chiarezza sulla dinamica del sinistro. Saranno così chiarite anche le responsabilità delle persone al volante.
Pino Vaccaro

s.bartolini

© riproduzione riservata