Scontro tra scooter in Canton Ticino: grave un 63enne italiano

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio a Castione, nel Bellinzonese. Coinvolto anche un 14enne svizzero, ferito in modo lieve.

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Castione, nel Bellinzonese, lungo via San Bernardino. Intorno alle 16:00, per cause ancora in fase di accertamento, si è verificata una collisione tra due scooter che ha coinvolto un 63enne italiano e un 14enne svizzero, entrambi residenti nella regione.

Secondo le prime ricostruzioni fornite dalla Polizia cantonale, il 63enne stava procedendo in direzione Arbedo quando, all’altezza di Carrale di Bergamo, si è scontrato con lo scooter del 14enne che stava immettendosi da destra in direzione Lumino.

L’impatto ha fatto cadere entrambi i conducenti. Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli agenti della Polizia cantonale e della Polizia Città di Bellinzona, oltre ai soccorritori della Croce Verde di Bellinzona e all’elicottero della Rega.

Il 63enne italiano, in condizioni critiche, è stato trasportato in elicottero all’ospedale: secondo una prima valutazione medica, avrebbe riportato ferite gravi e potenzialmente letali. Il 14enne svizzero è stato invece trasferito in ambulanza, con lesioni lievi.

Le autorità hanno aperto un’inchiesta per determinare l’esatta dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.