Per l’Inps e l’Inail era cieco assoluto, tanto da percepire da decenni sussidi e indennità destinati ai non vedenti. In realtà, conduceva una vita del tutto autonoma: faceva la spesa al mercato, curava il giardino e utilizzava attrezzi pericolosi senza alcuna difficoltà. Così un uomo di 70 anni, residente nel Vicentino, è stato denunciato alla Procura per truffa ai danni dello Stato dopo le indagini della Guardia di finanza di Arzignano.
Secondo quanto emerso, l’uomo avrebbe incassato oltre un milione di euro in rendite e sussidi percepiti indebitamente nel corso degli anni. L’inchiesta è nata dall’incrocio dei dati dei beneficiari di prestazioni assistenziali con i database della Finanza. Per due mesi i militari hanno condotto appostamenti, pedinamenti e riprese video, documentando come il presunto invalido fosse perfettamente in grado di svolgere le normali attività quotidiane.
Dalle verifiche fiscali è inoltre emerso che, solo negli ultimi cinque anni – periodo per cui è ancora possibile intervenire – il 70enne avrebbe percepito indebitamente circa 200mila euro, ora sottoposti a tassazione.
Le Fiamme gialle hanno segnalato il caso alla Procura di Vicenza: il pensionato dovrà ora rispondere di truffa aggravata ai danni dello Stato e rischia di dover restituire le somme percepite.