Scoperto un affresco del ‘500 nella chiesa di S. Giovanni a Germignaga

L'opera, di autore ignoto, risalirebbe al XVI secolo. In condizioni discrete, verrà benedetta il 24 giugno e protetta fino al termine dei lavori di restauro dell'intera facciata.

GERMIGNAGA – Sono stati totalmente rimossi i blocchi da tamponamento che per oltre un cento anni hanno tenuto nascosto l’affresco della Madonna di Loreto, presumibilmente eseguito intorno alla metà del ‘500 da un autore ad oggi ignoto, sulla facciata della chiesa di San Giovanni a Germignaga: l’opera era stata ritrovata lo scorso 16 marzo in seguito ad una serie di sondaggi sulla facciata, effettuati di concerto con la Soprintendenza ai Beni Culturali.

Più che discreto lo stato di conservazione dell’affresco, il quale comunque necessiterà di un intervento di restauro che sarà realizzato contemporaneamente alla sistemazione dell’intera facciata e dell’antico portale della chiesa.

Venerdì 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, si terrà presso l’omonima chiesa, alle ore 18:30, la Santa Messa celebrata da don Luca Ciotti, cui seguirà la benedizione dell’affresco ritrovato che resterà visibile solamente in quell’occasione e, subito dopo, verrà nuovamente protetto fino all’esecuzioni dei restauri.

Al termine della Santa Messa si terrà un buffet di festeggiamento finalizzato alla raccolta di fondi da destinare all’iniziativa di restauro (fortemente voluta dall’associazione culturale Carlo Alessandro Pisoni di Germignaga).

(immagini tratte da luinonotizie.it)