Scrittore premio Andersen alla primaria Pascoli di Busto

Busto Arsizio – Un Premio Andersen a Busto Arsizio. Lo scrittore e illustratore per ragazzi Andrea Valente, creatore fra l’altro del famoso, simpatico personaggio della Pecora Nera, sarà alla scuola primaria Pascoli di Busto Arsizio lunedì prossimo, in un progetto di incontro con l’autore con quattro classi dell’istituto promosso dalla libreria Il Dondolibro con le insegnanti della scuola stessa. Una mattinata alla scoperta di come lavora, crea, vive uno scrittore, da dove trae le idee per i suoi testi, ma anche, nel caso di Valente – che ha ricevuto il prestigioso Premio Andersen due anni fa come miglior autore completo – per le sue illustrazioni, per i suoi personaggi che tanto affascinano i ragazzi.

E una mattinata che si inserisce in un ampio progetto di promozione del libro e della letteratura che vede impegnata da tre anni e mezzo una realtà come quella del Dondolibro. Libreria, certo, di volumi per bambini e ragazzi con proposte anche di editori meno conosciuti, ma di grandissima qualità, sia per la struttura dei libri, sia per le storie narrate. Ma anche fucina laboratoriale che da tempo propone spazi rivolti partendo fin dai piccolissimi e dalle famiglie, alla scoperta dell’universo librario e di tutto quello che a un libro, alla sua nascita, alla sua formazione, si collega.

«I nostri interventi – spiega Ruth Alvisi, che gestisce la libreria bustese con il fratello Dario – desiderano proprio incuriosire, con la creatività, a scoprire il mondo della letteratura per i bambini e i ragazzi».

Anche invitando autori proprio negli spazi della libreria, per incontrare i piccoli lettori. Ora a Busto Arsizio arriva un Premio Andersen: e non è poco. Un passo in una progettualità più ampia. Per perdersi nel mondo del libro. E per innamorarsene perdutamente.
Sara Magnoli

p.rossetti

© riproduzione riservata