MALNATE – Il calo demografico continua a farsi sentire anche nelle scuole malnatesi. L’istituto comprensivo “Iqbal Masih” perderà tre sezioni nel prossimo anno scolastico 2025-2026, confermando una tendenza che ormai da anni riguarda tutto il Varesotto.
La riduzione interesserà i tre ordini di scuola gestiti dall’istituto: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nello specifico, alla scuola dell’infanzia “Rajchman” di Rovera verrà soppressa una sezione, mentre resteranno invariate le quattro sezioni alla “Sabin” di Gurone. L’aula liberata sarà adibita a dormitorio per i piccoli.
Anche nelle primarie “Battisti” e “Bai” si registrerà un calo, con una sezione in meno ciascuna: ci saranno meno prime rispetto alle quinte in uscita. In controtendenza, invece, la primaria “Galbani” di San Salvatore tornerà ad accogliere una classe prima, grazie anche al buon lavoro svolto dalla scuola materna parrocchiale.
Infine, anche la scuola media “Sauro” perderà una sezione, riflettendo il trend generale di diminuzione delle iscrizioni. Una situazione che preoccupa ma che, per ora, viene gestita con attenzione da scuola e amministrazione.