Prima dell’avvento di Internet, l’unica vera forma di scuola a distanza riconosciuta nel nostro Paese era quella delle cosiddette “scuole per corrispondenza” (i non più giovanissimi ricorderanno forse la celebre Scuola Radio Elettra, che erogava corsi di formazione per corrispondenza nel campo dell’elettronica).
Si trattava però di una modalità abbastanza limitata e chi desiderava riprendere gli studi per recuperare gli anni scolastici persi doveva orientarsi su modalità in presenza, come le scuole paritarie con corsi di recupero, dedicate ai più giovani, e i corsi serali tenuti nelle aule delle scuole pubbliche, pensate soprattutto per i lavoratori o i pensionati.
In questi ultimi vent’anni, però, le cose sono molto cambiate e la scuola online è diventata una realtà sempre più diffusa, di grande importanza per coloro che a suo tempo, per le più svariate motivazioni, hanno interrotto il loro percorso scolastico senza diplomarsi.
Se anche tu, in passato, hai interrotto gli studi e senti però l’esigenza di conseguire un diploma, visita il sito www.scuolaonline.com, vale a dire il portale di Nuove Scuole 2.0, una scuola online riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) che offre percorsi scolastici di vario tipo, come la scuola primaria o la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Per inciso, sono disponibili anche corsi di laurea triennale e magistrale.
Scuola online: una risposta concreta per i lavoratori
Molte persone che oggi lavorano da anni non hanno terminato il percorso scolastico e non hanno quindi conseguito la licenza di scuola media o di scuola superiore.
Ovviamente, per loro è ormai impossibile frequentare una scuola tradizionale, considerati gli impegni lavorativi e, spesso, anche quelli familiari. È però possibile iscriversi a una scuola online, una soluzione particolarmente flessibile perché permette allo studente di accedere alle lezioni da remoto, quando è libero dagli altri impegni.
Una scuola online, infatti, è strutturata in modo tale da offrire le giuste soluzioni per i lavoratori, grazie a tutor dedicati e a una piattaforma digitale alla quale si può accedere 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
Questa flessibilità consente di conciliare lo studio e il lavoro, permettendo di conseguire un diploma legalmente riconosciuto, che potrà essere sfruttato per un avanzamento di carriera o per partecipare a un concorso pubblico.
Un’opportunità per sportivi e ragazzi
Considerazioni analoghe a quelle precedenti si possono fare per gli sportivi, che per motivazioni legate all’attività praticata, come competizioni nazionali e internazionali, allenamenti, ritiri e trasferte, non hanno la possibilità di frequentare una scuola di tipo tradizionale.
La scuola online è la risposta giusta anche per i ragazzi che per varie ragioni, come problemi di salute, difficoltà con i docenti, bullismo ecc. non possono o non vogliono frequentare il classico istituto scolastico.
Scuola online: puoi recuperare più anni in uno?
Un’interessante opportunità offerta dalle scuole online riconosciute dal MIM come Nuove Scuole 2.0 è che si possono recuperare fino a due anni per ogni singola sessione di idoneità. Per esempio, se a suo tempo hai frequentato con successo la prima media, in un solo anno potrai recuperare il secondo e il terzo anno, arrivando a conseguire la licenza media.
Se invece hai frequentato con successo la prima classe di scuola superiore, dovrai prima recuperare il secondo e terzo anno e, l’anno scolastico successivo, recuperare il quarto e il quinto anno.
In passato era consentito recuperare quattro anni in uno, ma nel 2025, con il Decreto Legge 45/2025 sono stati ridotti gli anni recuperabili in una singola sessione di idoneità, allo scopo di rendere il processo di recupero più graduale ed equilibrato.













