Cardano al Campo – Le scuole sede di seggio chiudono per i giorni delle votazioni. E Cardano al Campo apre lo “spazio elezioni”, un servizio ricreativo che anche quest’anno, come già accaduto in passato, l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune mette a disposizione soprattutto dei genitori che lavorano e che non hanno vicini familiari o amici per accudire i bambini nelle giornate di chiusura (a Cardano al Campo questa riguarda le primarie e le due classi della scuola dell’infanzia distaccate a plesso Manzoni).
Venerdì 22 febbraio dalle 12,10 alle 18 e il 25, 26 e 27 febbraio dalle 7,30 alle 18 sarà la cooperativa Logos, che già gestisce il centro ricreativo estivo e il doposcuola, e le attività si svolgeranno nei locali del “sotto-Cubo” in via Martiri di Kindù: seppur diversificate tenendo conto dell’età dei partecipanti, ci saranno anche momenti in comune. Sarà effettuato il servizio mensa.
«In un momento di crisi occupazionale – sottolinea la sindaca di Cardano Laura Prati – riteniamo necessario riproporre un servizio che consente in particolare alle mamme che lavorano di non essere costrette a prendere giorni di ferie dal lavoro o a contrattare baby-sitter per accudire i propri figli durante la chiusura elettorale delle scuole. È un modo concreto di venire incontro alle esigenze delle famiglie cardanesi, ma non solo, visto che ci risulta che siamo l’unico Comune nel sud della provincia ad offrire questo servizio».
Il costo totale di iscrizione al servizio è di 35 euro per gli alunni residenti a Cardano (con una tariffa ridotta a 24,50 euro per il secondo fratello iscritto) e di 38,50 per i non residenti. Per informazioni: telefono 0331.266278 o via mail a [email protected]. Le iscrizioni si raccolgono fino al 20 febbraio.
Sara Magnoli
p.rossetti
© riproduzione riservata