Se il “Made in Italy” fa rima con Varese. Le dieci aziende top del territorio

Al primo posto c'è la Bticino, azienda del gruppo francese Legrand, che detiene il primato anche per essere l'azienda più virtuosa per il pagamento del fisco (nell'immagine generica di repertorio il marchio della società)

VARESE – Il “Made in Italy” va riscoperto e nel nostro territorio ci sono aziende che rappresentano l’eccellenza nel mondo. E così “Made in Varese” come tutti gli anni si occupa di stilare la classifica delle aziende entrate nella top-ten dell’eccellenza, stando ad alcuni indicatori tra cui gli utili lordi, ovverosia la differenza tra ricavi e costi di produzione. Eccola dunque qui di seguito.

Il primo posto è occupato da Bticino di Varese, azienda metalmeccanica del Gruppo Legrand con 468 milioni di euro di fatturato, al primo posto anche per la regolarità nel pagamento delle tasse, seguita subito dopo da Cargolux Italia, compagnia aerea di Vizzola Ticino, con 159 milioni. Si posiziona sempre sul podio ma al terzo posto Novartis Farma, azienda farmaceutica di Origgio, con 70 milioni.

A seguire in quarta posizione troviamo O-I Italy, azienda di Origgio del settore del cemento con 53 milioni di fatturato e in quinta posizione la Atos di Sesto Calende, azienda metalmeccanica, con 52 milioni di fatturato. E ancora in sesta posizione l’Ilva Saronno Holding con 44 milioni, mentre al settimo la Tigros, la nota azienda della grande distribuzione, che ha sede a Solbiate Arno e che fattura parimenti 44 milioni di euro.

Le ultime tre aziende della speciale classidfica di aziende virtuose sono delle new entry. In ottava posizione l’azienda metalmeccanica Orsi Mazzucchelli, di Castiglione Olonacon 34 milioni, al nono posto ancora la Lindt & Sprungli, azienda alimentare nota per il cioccolato, con sede a Induno Olonache fattura 32 milioni e infine al decimo la Vibram di Albizzate specializzata nella produzione della gomma-plastica, con 27 milioni.