La poesia contemporanea valorizzata attraverso il ricordo di un poeta che amava la vita e l’umanità: Mauro Maconi.
All’artista varesino, prematuramente scomparso nel 2001, è dedicato il premio di poesia organizzato, per il terzo anno consecutivo, dalla società di editoria e arti grafiche Stampa 2009 in collaborazione con Sea, azienda che gestisce gli aeroporti di Milano e Malpensa. E che mercoledì 12 giugno alle 20 nella sala Toscanini del Palazzo delle Stelline di Milano vedrà la cerimonia di premiazione.
L’evento ha già ottenuto negli scorsi anni importanti riscontri nel mondo letterario: la giuria di esperti è composta da Maurizio Cucchi, Giuliana Nuvoli, Giorgio Prestinoni, Mario Santagostini e Giovanni Tesio e due sono le sezioni in cui il premio si articola.
La prima riguarda il premio al poeta italiano di un libro pubblicato tra il maggio 2012 e l’aprile 2013; l’altro è un premio italiano per la categoria giovani di età inferiore ai 35 anni.
Il concorso vuole ricordare l’estro, il talento, la creatività di un artista come Mauro Maconi, andando a premiare e riconoscere interessanti poeti contemporanei.
© riproduzione riservata