Senzatetto nella scuola: emergenza sicurezza a Varese

Un senzatetto è stato sorpreso mentre lasciava la palestra della scuola media Righi. Il caso solleva preoccupazioni sulla sicurezza in via Como e richiede interventi urgenti.

Nella mattinata di martedì 16 aprile a Varese, un senzatetto è stato sorpreso mentre lasciava la palestra della scuola media Righi, dove avrebbe trascorso la notte. Questo episodio si aggiunge a un precedente avvenuto lo scorso venerdì mattina. La preside Luisa Oprandi ha prontamente segnalato l’accaduto alla polizia locale e ha richiesto un intervento quotidiano programmato prima dell’inizio delle lezioni. Si tratta di un caso che evidenzia il degrado presente in via Como, con il senzatetto che presumibilmente ha varcato il cancello accanto alla scuola primaria Mazzini. Nonostante le assicurazioni della scuola e delle società che utilizzano la palestra, garantendo la chiusura del cancello e delle finestre, la situazione rimane complessa e richiede ulteriori misure di sicurezza.

La presenza di un senzatetto all’interno della palestra della scuola media Righi ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza e l’igiene. Testimonianze confermano che l’individuo è stato visto nella struttura e che ha utilizzato anche il bagno, lasciando segni evidenti della sua permanenza. La preside Oprandi ha richiesto un’indagine per capire come l’uomo sia riuscito ad entrare, considerando che gli accessi alla palestra sono sempre chiusi.

Da sei anni la preside lotta per installare fioriere sulla balconata della scuola Mazzini, ma l’autorizzazione delle Belle Arti è ancora in sospeso. La zona di via Como è diventata un luogo di degrado, con persone che lasciano immondizia e si comportano in modo anarchico. La ditta Sangalli interviene ogni giorno per pulire l’ingresso della scuola, ma il problema persiste, soprattutto considerando la vicinanza con una scuola primaria.