Domenica positiva a metà per le squadre della provincia nelle gare della 22ª giornata di Serie D. Nel girone A il Varese fa valere il fattore Ossola e supera con autorità il Club Milano, mentre nel girone B la Varesina torna finalmente a festeggiare davanti al proprio pubblico con un netto successo sul Villa Valle. Giornata amara invece per la Castellanzese, battuta in casa dal Sondrio e sempre più invischiata nella lotta per non retrocedere.
Varese, vittoria solida e playoff nel mirino
Allo stadio Ossola il Varese conferma il buon momento e piega 3-0 il Club Milano, replicando il successo dell’andata. La squadra di Andrea Ciceri costruisce il successo soprattutto nel finale del primo tempo, quando riesce a rompere l’equilibrio e indirizzare la partita.
A sbloccare il risultato è Tentoni al 43’, bravo a sfruttare un pallone vagante in area e a depositarlo all’incrocio dopo una respinta della difesa ospite su traversone di Guerini. Passano appena due minuti e arriva anche il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Bruzzone trova il guizzo in mischia e firma il 2-0.
Nella ripresa il Varese gestisce con maturità e chiude i conti al 25’, quando Guerini insacca di testa a porta sguarnita dopo la respinta del portiere Stucchi su conclusione di Cogliati. Undicesima vittoria stagionale e quinto successo casalingo: i biancorossi restano agganciati alla corsa playoff con un margine di sicurezza sulle inseguitrici.
Varesina, ritorno al successo davanti ai tifosi
Sorride finalmente anche la Varesina, che ritrova i tre punti in casa dopo oltre dieci mesi superando 4-1 il Villa Valle. Un successo atteso da tempo che riaccende le speranze di salvezza delle Fenici.
A sbloccare la gara è Caverzasi dopo un quarto d’ora, ma la reazione bergamasca è immediata e porta al pareggio firmato da Semprini. La squadra di casa però reagisce con carattere: Costantino riporta avanti i rossoblù alla mezz’ora del primo tempo, mentre nella ripresa arrivano le reti di Manicone e del definitivo 4-1 che chiude la contesa.
Tre punti fondamentali per una Varesina che, rinforzata dal mercato invernale, prova ora a costruire la propria rimonta nella parte finale della stagione.
Castellanzese, crisi aperta dopo il ko col Sondrio
Situazione sempre più complicata invece per la Castellanzese, battuta 2-1 al Provasi dal Sondrio e ora pienamente coinvolta nella zona playout. Per i neroverdi si tratta della seconda sconfitta consecutiva e della terza nelle ultime cinque partite.
La squadra di Delprato parte bene e passa in vantaggio al 21’ grazie al rigore trasformato da Chessa, ma il Sondrio reagisce immediatamente trovando il pari con Vasil appena due minuti più tardi. Nella ripresa arriva il sorpasso valtellinese con Longo, che anticipa la difesa di casa e batte Poli.
Nel finale la Castellanzese si riversa in avanti producendo numerose conclusioni, ma senza trovare il pareggio. Il risultato lascia pesanti conseguenze in classifica e rende ancora più complicata la corsa verso la salvezza.
Per le squadre varesotte, dunque, una domenica a due velocità: sorridono Varese e Varesina, mentre per la Castellanzese il cammino resta in salita.













