SESTO CALENDE – La città celebra i suoi protagonisti. Il sindaco Elisabetta Giordani ha annunciato i vincitori del “Premio Città di Sesto Calende” 2025, onorificenza che valorizza persone, enti e associazioni che con impegno, talento e dedizione hanno contribuito al bene comune in diversi ambiti: dall’industria alla cultura, dal volontariato allo sport.
La cerimonia ufficiale si svolgerà sabato 13 settembre alle ore 11.00 nella Sala Consiliare, in occasione delle celebrazioni del Palio di Sesto Calende.
I premiati 2025
Categoria Lavoro, Ricerca, Arte e Innovazione (ex aequo)
- Dott. Franco Ceffa
- Cav. Generale Paolo Barberis
Categoria Volontariato, Beneficenza e Associazionismo (ex aequo)
- Cittadini del Mondo
- Alessia Galli – Coretto Beato Pier Giorgio Frassati
- Alberto Quaglini
Categoria Cultura, Sport, Scuola e Meriti Speciali
- C.A.I. – Club Alpino Italiano, Sezione di Sesto Calende
In aggiunta, verrà conferito un riconoscimento speciale “alla memoria” alla storica Banda di Stunaa, realtà musicale che ha segnato la vita culturale sestese. La candidatura alla benemerenza civica non è stata formalmente accolta per regolamento, ma l’amministrazione ha voluto omaggiarne l’alto valore simbolico.
Con questa edizione, Sesto Calende rinnova il suo tributo a chi ha saputo distinguersi per coraggio, generosità, talento e spirito di servizio, rafforzando il legame con la comunità.