Sesto Calende, il mercato del mercoledì ottiene il titolo di “mercato storico” dalla Regione

Il riconoscimento arriva anche in coincidenza con il ritorno del mercato nel centro storico, dopo quattro anni di spostamento in via Lombardia (foto dal profilo Facebook del vicesindaco)

SESTO CALENDE – Il mercato settimanale di Sesto Calende ottiene un importante riconoscimento: è stato ufficialmente inserito nell’elenco dei “mercati a valenza storica di tradizione” di Regione Lombardia. La certificazione è arrivata con un decreto regionale datato 14 ottobre e premia la lunga tradizione commerciale dei banchi che ogni mercoledì animano il lungofiume della città sul Ticino.

Un traguardo che va oltre il semplice valore economico: è una conferma del ruolo centrale che il mercato ha sempre avuto nella vita della comunità, come sottolineato dal vicesindaco e assessore al Commercio Giorgio Circosta. «Questo titolo è motivo di orgoglio per tutta la città. Il mercato rappresenta un luogo simbolico, dove si intrecciano relazioni umane, scambi commerciali e memoria collettiva», ha dichiarato.

Il riconoscimento arriva anche in coincidenza con il ritorno del mercato nel centro storico, dopo quattro anni di spostamento in via Lombardia. Una riqualificazione che ha ridato centralità a un appuntamento settimanale che continua a essere punto di riferimento per cittadini e visitatori. Con questo passo, Regione Lombardia valorizza non solo l’importanza economica dell’iniziativa, ma anche la sua valenza sociale e turistica.