Sesto premia le idee dei giovani. Ventiduemila euro per due progetti

Sharing economy e smart city si aggiudicano il bando. I tre vincitori sono tutti under 35

Il progetto #Jobstartup premia due progetti varesini con 22 mila euro. Il bando “#Jobstartup. Parte il lavoro, parti tu!”, creato con l’intento di supportare le idee dei giovani imprenditori e promuovere l’imprenditorialità, è stato voluto dal piano territoriale di Sesto Calende e Somma Lombardo e sostenuto con il contributo di Regione Lombardia. Questa è la sua seconda annualità.

Un totale di 22 mila euro sono stati messi a disposizione per finanziare le migliori idee imprenditoriali proposte da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e riguardanti settori come il turismo, il piccolo commercio, l’artigianato, i servizi dedicati al sociale e alla cultura, ma anche l’agricoltura, l’agroalimentare, le attività artistiche e ricreative e le nuove tecnologie.

Al bando sono stati presentati dieci progetti che interessavano diversi settori: cultura/educazione, tecnologia, commercio e agricoltura. La valutazione della commissione formata da referenti tecnici dei Comuni di Sesto Calende, Ispra e Somma Lombardo e da referenti di Ascom Gallarate e Confapi Varese ha ammesso al finanziamento due progetti. Il primo è Easy Boat, presentato da , residente a Sesto Calende: una piattaforma online di Sharing Economy che si basa sul noleggio di barche tra privati e che offre come valore aggiunto la valorizzazione del turismo locale e lacustre. Il secondo, intitolato Garageeks, è stato presentato da di Cadrezzate e di Ispra: consiste in una progettazione e realizzazione della stazione Stop&Charge, ricarica semplice e rapida per mezzo di porte usb e punti di ricarica wireless ad induzione, interessante tassello sulla smart city. I due progetti hanno avuto un finanziamento rispettivamente di 10 mila euro e 12 mila euro.

Il progetto #Jobstartup ha avuto come obiettivi, oltre al sostegno economico di giovani che intendono realizzare la propria idea d’impresa, la promozione della professionalità di giovani imprenditori, anche attraverso la messa in rete delle principali realtà territoriali che offrono servizi all’impresa, e la messa a disposizione di spazi-coworking dove lavorare allo sviluppo della propria idea. Finora sono stati aperti i seguenti spazi-coworking: quello di Corgeno in via Leopardi, quello della stazione di Ispra, quello di via Aldo Moro a ferno e la Bibliolab di Somma Lombardo di via Marconi.