Sette musei a misura di bambino a Varese e provincia nel weekend del 15 e 16 aprile

E' il progetto Disegniamo l’arte rivolto ai piccoli e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie. Il tema dell’edizione 2023 sarà la scoperta. E allora scopriamo tutto...

Il Museo dei Fossili di Besano, il Museo Castiglioni, Villa Panza, il Museo del tessile e della tradizione industriale di Busto Arsizio, il Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti, il Museo Civico Archeologico di Angera e il Castello di Masnago, sono le 7 attrazioni artistiche e culturali di Varese e provincia incluse nel progetto Disegniamo l’arte, nel weekend del 15 e 16 aprile.

Disegniamo l'arte in provincia di Varese - Varese per i bambini

Rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie, Disegniamo l’arte è l’occasione perfetta per vivere un’esperienza insolita e divertente tra le mura museali. Il tema dell’edizione 2023 sarà la scoperta: armati di matite e pennarelli, colori e pennelli, i giovani partecipanti reinterpreteranno le opere, gli spazi e le architetture, e potranno imparare la bellezza della scoperta in un percorso museale fatto sia della visione delle opere, che delle suggestioni che arrivano dai corridoi, dalle modalità espositive e dai profumi del luogo.

Un tuffo nel passato alla scoperta degli antichi abitanti del mare del Triassico è l’iniziativa promossa dal Museo dei Fossili di Besano. Dopo la visita al Museo, un’intensa sessione di disegno per riprodurre i nuovi amici marini e vegetali. Sabato 15 aprile.

A Varese, nel parco di Villa Toeplitz, tra architetture vegetali e giochi d’acqua, sorge il Museo Castiglioni. Con il progetto Disegna il deserto, i giovanissimi visitatori, dopo aver scoperto il fascino del deserto del Sahara, con i suoi cieli tersi e i suoi panorami sorprendenti, potranno cimentarsi nella creazione del proprio angolo di deserto, lasciandosi ispirare dalle foto presenti nel museo. Sabato 15 aprile.

Villa e collezione Panza, sul colle di Biumo a Varese, è un vero e proprio scrigno di capolavori d’arte contemporanea. Con I colori di Villa Panza si va alla scoperta dei luoghi in cui Giuseppe Panza ha vissuto e creato la sua collezione. Un laboratorio creativo finale permetterà a tutti di portarne a casa il ricordo. Sabato 15 aprile.

I tessuti di Busto Arsizio hanno viaggiato per il mondo alla ricerca di nuovi mercanti, accompagnati da bellissime etichette. Tessuti in viaggio è l’iniziativa del Museo del tessile e della tradizione industriale di Busto Arsizio: alla scoperta dei protagonisti di questa storia affascinante, fogli e colori alla mano, i partecipanti avranno la possibilità di disegnare la loro etichetta preferita. Sabato 15 aprile.

Museo Giuseppe Gianetti collezione di ceramiche - Fondazione Centro  Orientamento Educativo - Ministero della cultura

La bella stagione esplode nella suggestiva cornice del Museo della Ceramica Giuseppe Giannetti di Varese. Con l’iniziativa Scopriamo la primavera bambini e bambine, ragazzi e ragazze, avranno la possibilità di avvicinarsi al magico mondo della ceramica. Sabato 15 aprile.

Nei panni dell’archeologo per un pomeriggio al Museo Civico Archeologico di Angera: un laboratorio di scavo archeologico per i più piccoli. Domenica 16 aprile.

Il Castello di Masnago di Varese, fortificazione medioevale trasformata in villa dalla famiglia Castiglioni nel XV secolo, infine, accoglierà i giovani visitatori tra dame e cavalieri intenti nelle loro occupazioni del tempo: dalla musica alle passeggiate, dalle gite in barca alle intense battute di caccia. A seguire, mentre i più piccoli si divertiranno nella riproduzione dei personaggi a partire dalle silhouette degli affreschi, gli adulti potranno esplorare gli spazi della collezione permanente del Castello. Domenica 16 aprile.

Disegniamo l’arte, iniziativa inclusa in AM Family, il nuovo programma di Abbonamento Musei che riunisce iniziative, contenuti e progetti dedicati alle famiglie, è sostenuta dal partner tecnico Carioca e dal media partner Giovani Genitori.

Maggiori dettagli e informazioni sul sito: www.abbonamentomusei.it