SARONNO Giornata di riposo per i due candidati alla poltrona di primo cittadino. Dopo quindici giorni di full immersion nella campagna elettorale, Annalisa Renoldi e Luciano Porro si godono un po’ di tranquillità con la famiglia o con gli amici, prima di conoscere l’esito di questa lunga competizione.Mentre i candidati si preparano a una rilassante domenica in vista della maratona dello spoglio di lunedì, la macchina elettorale lavora ormai già da qualche ora a pieno regime. La polizia locale ha provveduto ad aprire le diversi sedi di voto e a seguire i lavori di allestimento delle sezioni presidiati dai carabinieri.Sabato pomeriggio si sono costituiti i seggi formati dal presidente, segretario e tre scrutatori. A differenza del primo turno, dove erano stati trovati degli errori grafici nelle schede, questa volta non c’è stato nessun inconveniente.Domenica alle 8 aprono
i 38 seggi saronnesi (i plessi scolastici Aldo Moro in viale Santuario, Pizzigoni in via Parini, Ignoto milite in via Antici, Rodari in via Toti, San Giovanni Bosco in via Albertario, Leonardo a Vinci in via Monti, Bascapè in via Ramazzotti, Damiano Chiesa in via Buraschi e all’ospedale di piazzale Borrella) e ovviamente il municipio, dove la polizia locale e l’ufficio elettorale saranno operativi con orario continuato per rispondere alle esigenze della macchina elettorale e alle richieste dei cittadini.I saronnesi più distratti, quelli che hanno perso la tessera elettorale, potranno infatti andare in piazza Repubblica e chiederne un duplicato.Sulla tessera è indicato il seggio da raggiungere per votare ed è necessario consegnarla al personale presente alle urne insieme ad un documento d’identità. I seggi saranno aperti domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.
L’amministrazione comunale si è attivata per permettere a tutti i saronnesi anche agli ammalati, agli infermi e a chi ha problemi di deambulazione di partecipare al voto.
Oltre all’apposito seggio allestito nell’ospedale di piazzale Borella è stata predisposta la visita di presidenti, segretari e scrutatori nelle case di riposto cittadine: Focris, Casa Gianetti e Sant’Agnese. Questo per consentire ai degenti di poter esercitare il proprio diritto al voto.
Per chi invece ha difficoltà di deambulazione l’amministrazione comunale ha siglato un accordo con un’associazione specializzata nel trasporto di malati che ha messo a disposizione mezzi idonei (e persino un‘ambulanza) per accompagnare ai seggi i disabili domani dalle 10 alle 13. Per prenotare il trasporto (il servizio è gratuito) è sufficiente contattare l’ufficio elettorale allo 02.96710303.
Arrivati al seggio, tutti gli elettori riceveranno una scheda azzurra (le altre tre di colore verde, beige e viola riguardano il referendum sulla legge elettorale) in cui barrare il nome del candidato sindaco prescelto stampato insieme alle liste che lo sostengono. E’ importante non apporre altri segni sulla scheda pena la nullità del voto. Le modalità di voto sono spiegate dettagliatamente sul sito internet comunale e in diversi manifesti distribuiti dall’amministrazione comunale in tutta la città.
e.romano
© riproduzione riservata











