Sfreccia tra le auto in coda e investe una 12enne sulle strisce: motociclista nei guai a Olgiate Olona

Il comandante ha infine ribadito come anche incroci apparentemente ordinari possano trasformarsi in luoghi pericolosi (foto d'archivio)

OLGIATE OLONA- È stato il comandante della Polizia Locale di Olgiate Olona, Alfonso Castellone, a ricostruire con precisione quanto accaduto questa mattina, poco prima delle 8, in via De Gasperi. Proprio lui, allertato da alcuni cittadini, è stato il primo a intervenire sul posto, trovandosi di fronte a una scena che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Una ragazza di 12 anni, che stava attraversando sulle strisce per raggiungere la scuola media, è stata travolta da un 17enne in sella a un motociclo. Il giovane, come purtroppo accade troppo spesso, ha deciso di sorpassare la colonna di veicoli fermi, ignorando che il primo di questi si era arrestato proprio per consentire l’attraversamento della studentessa.

«Sono stati gli stessi automobilisti ad allertare i soccorsi e a prestare i primi aiuti – ha raccontato il comandante Castellone –. Sia la ragazza che il motociclista sono caduti a terra. Sul posto è arrivata subito una nostra pattuglia insieme a un’ambulanza».

La giovane è stata trasportata in ospedale in codice giallo: i medici hanno diagnosticato un trauma cranico, ma fortunatamente non si trova in pericolo di vita.

L’episodio ha riacceso l’attenzione sulla pericolosità di manovre vietate e spesso sottovalutate. «Il pedone ha sempre il diritto di attraversare in sicurezza – sottolinea Castellone –. E i motociclisti devono ricordare che sorpassare le code è vietato e mette in serio pericolo gli utenti più deboli della strada».

Il comandante ha infine ribadito come anche incroci apparentemente ordinari possano trasformarsi in luoghi pericolosi, se non vengono rispettate le regole basilari del Codice della Strada.