Sgarbi: “Con Fontana pensiamo ad allungare e allargare il Sacro Monte”

Il sottosegretario alla Cultura candidato alle regionali nella Lista Noi Moderati - Rinascimento a sostegno del Presidente lombardo. Tra le sue idee per il celebre patrimonio varesino "far fare delle cappelle ad artisti contemporanei"

VARESE – “È chiaro che poter influenzare la politica culturale della Regione è cosa certa perché Fontana vincerà. Io lo farò. Con Fontana avevo pensato di allungare e allargare il Sacro Monte di Varese facendo fare delle cappelle ad artisti contemporanei. La Lombardia è la Regione in cui la cultura è più forte in tuta Italia. La Toscana si incazzerà ma la potenza della cultura lombarda è la potenza dell’editoria, del design e dell’architettura del Novecento”. Lo ha affermato il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi a margine della conferenza stampa di presentazione della Lista Noi Moderati – Rinascimento Sgarbi in corsa per le elezioni regionali della Lombardia e a sostegno del presidente Attilio Fontana al Palazzo delle Stelline di Milano.

Sull’eventualità di una sua presenza in giunta, risponde: “Il posto che mi tocca è quello di un assessore che io stimo come Stefano Bruno Galli. Il fatto che poi io possa fare l’assessore in giunta in Regione Lombardia e il sottosegretario è questione che non mi pare possibile per una questione di compatibilità. Non credo si possa fare l’assessore e il sottosegretario, tuttavia avendo una presenza così visibile, evidente e riferita al mio nome, potrò indicare e il consigliere e l’assessore e potrò essere influente sulle scelte della Lombardia”.