Sgombero ad alta tensione a Gallarate: fermati cinque occupanti abusivi, uno investito durante la fuga

L’intervento della Polizia Locale in un edificio dismesso vicino alla stazione: scudi antisommossa, unità cinofila e deferimenti all’autorità giudiziaria

Un’operazione classificata come “intervento rilevante” ha avuto luogo all’alba di lunedì 4 agosto in zona Sciarè, a Gallarate, dove la Polizia Locale è intervenuta per sgomberare un insediamento abusivo in un edificio abbandonato a ridosso della stazione ferroviaria. Coordinati dal vice comandante Gianluca Risi, responsabile del Nucleo RUS (Reparto Unità Specialistiche), 14 agenti in assetto operativo speciale hanno fatto irruzione nella struttura alle 6:30, accompagnati dall’unità cinofila e dotati di scudi antisommossa.

Durante l’operazione sono stati fermati cinque individui di nazionalità straniera non comunitaria, tutti privi di documenti di riconoscimento. Uno di loro ha tentato la fuga gettandosi improvvisamente in strada, dove è stato investito da un’auto in transito. Soccorso immediatamente, è stato trasportato in codice verde all’ospedale cittadino per accertamenti clinici e per verificare l’età anagrafica.

Nel frattempo è stato attivato il Gabinetto di Polizia Scientifica per l’identificazione, mentre il proprietario dell’immobile, contattato dalle forze dell’ordine, ha sporto querela per invasione e occupazione a fini abitativi. I cinque occupanti sono stati deferiti a piede libero all’Autorità Giudiziaria e le loro posizioni sono ora al vaglio della Questura – Ufficio Immigrazione, che valuterà eventuali misure di espulsione.

A margine dell’operazione è intervenuto l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Germano Dall’Igna:
«Questa azione si inserisce in un programma di controllo del territorio e contrasto al degrado urbano. Ringrazio il Comando e il vice comandante Marco Cantoni per il lavoro svolto in piena sinergia con le autorità giudiziarie e gli uffici competenti».