Si butta sulle auto e fissa i conducenti: allarme in viale Duca d’Aosta a Busto

Segnalazioni su un uomo - probabilmente straniero - che attraversa la strada improvvisamente e si appoggia ai veicoli. «Non è successo nulla, ma poteva finire male».

BUSTO ARSIZIO – Momenti di tensione in viale Duca d’Aosta, dove un uomo (straniero) è stato notato per comportamenti insoliti e potenzialmente pericolosi. L’ultimo episodio si è verificato lungo il controviale che costeggia il retro del Municipio. Secondo quanto riferito da una donna al volante, l’uomo avrebbe attraversato la strada all’improvviso e si sarebbe poi appoggiato al cofano della sua auto, fissandola a lungo “con fare minaccioso” prima di allontanarsi.

«Non è successo nulla, ma la prossima volta potrebbe finire in tragedia», ha dichiarato la conducente, che non risiede a Busto ma lavora in città. L’uomo, descritto come sulla quarantina, straniero, muscoloso e con la barba, si sarebbe già reso protagonista di episodi simili nella zona, in particolare nei pressi del Tribunale.

Un’altra persona ha confermato l’avvistamento di un soggetto con lo stesso aspetto in centro città, aggiungendo di aver assistito a comportamenti simili, come attraversamenti improvvisi davanti alle auto.

L’episodio, pur non avendo avuto conseguenze, solleva preoccupazioni per la sicurezza. «Può essere un pericolo per se stesso e per gli altri – ha aggiunto la testimone –. Stavolta eravamo sul controviale, ma se succede sul viale principale, le conseguenze possono essere gravi».

L’intento delle segnalazioni, ci tengono a precisare i cittadini coinvolti, non è creare allarmismo, ma invitare alla prudenza e alla sensibilità verso possibili situazioni di disagio. In contesti urbani frequentati e trafficati come il centro di Busto Arsizio, anche presenze non aggressive ma in stato di confusione o fragilità richiedono attenzione e, se necessario, un intervento delle autorità per garantire la sicurezza di tutti.