Si celebra oggi, 22 gennaio, il Capodanno cinese che dà inizio all’anno del Coniglio

Le celebrazioni del Capodanno Cinese sono iniziati ieri, 21 gennaio con la vigilia di capodanno, e continueranno fino al 5 febbraio, con la conclusiva Festa delle Lanterne (immagine dal web)

Il Capodanno Cinese – noto anche come Capodanno lunare Festa di Primavera – è la festività tradizionale più importante del calendario cinese e la sua data cambia ogni anno, dal 21 gennaio al 20 febbraio e quest’anno ricade proprio nella giornata odierna, domenica 22 gennaio.

È questo per tutti i Cinesi del mondo il momento dell’anno più importante in cui le famiglie si riuniscono per il tradizionale “cenone”, fanno offerte alle divinità e agli antenati, pregano Buddha e si dedicano alle grandi pulizie “di primavera” per pulire la casa dalle “negatività” dell’anno precedente e così facendo far posto alla felicità e alla buona sorte (fu 福) che arriveranno con il nuovo anno.

Quest’anno sarà l’anno del Coniglio d’Acqua Nero, che promette creazione di forti alleanze, benessere e prosperità a tutti i livelli. Ma saranno i valori della famiglia a essere messi al centro, si appianeranno molti conflitti e regnerà la stabilità. Il nero in Oriente è il colore simbolo della forza interiore e del processo decisionale consapevole. Ed è per questo che l’anno del Coniglio che inizia oggi favorirà le persone più determinate e sicure di sé. La fortuna aiuta gli audaci ci sarebbe da dire!

Tale Festa di Primavera è celebrata anche in molti altri paesi asiatici come Malesia, Singapore, Filippine, Vietnam oltre che nelle comunità cinesi di tutto il mondo.

Buon Capodanno Cinese anche alla comunità cinese della Lombardia e della nostra Provincia!