Si completerà domani il trasferimento della Pediatria di Tradate nel nuovo reparto

Dal 19 marzo il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Tradate sarà attivo nella nuova sede, appena inaugurata

Il reparto pediatria presso l’Ospedale di Tradate ha inaugurato la sua nuova sede, situata al terzo piano del Padiglione Monoblocco, dopo un completo restauro dell’area.

L’esperienza per chi varca le porte del reparto è straordinaria: gli ospiti vengono accolti in un ambiente vibrante di colori e tranquillità, arricchito dalle opere pittoriche realizzate dagli artisti della Fondazione Il Ponte del Sorriso. Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, garantendo un’organizzazione impeccabile per i percorsi e i servizi sanitari offerti.

La Pediatria di Tradate si dedica alla cura e al ricovero dei pazienti pediatrici, compresi quelli di età compresa tra i 3 giorni e i 18 anni, che soffrono di patologie acute e croniche. Tra le patologie croniche trattate vi sono allergie, malattie infettive, diabete mellito infantile, Sindrome di Down e problemi legati all’adozione internazionale.

L’ambiente della nuova Pediatria è stato progettato con cura, fornendo spazi dedicati alle diverse fasce d’età: un’area per i neonati, un’altra per i bambini più grandi e una terza per gli adolescenti. Ogni stanza, con al massimo due letti, è dotata di bagno, televisore e poltroncine letto per i genitori. Inoltre, sono presenti camere per la degenza in isolamento, per pazienti infettivi o immunodepressi.

Il reparto dispone anche di una tisaneria con cucina per le mamme e di ambulatori con sala d’attesa e servizi igienici per gli utenti. Quattro sale, due per le visite e due per l’attesa, sono dedicate all’attività del Pronto Soccorso, con percorsi differenziati per pazienti infetti e non infetti.

A completare l’offerta del reparto, vi è uno spazio dedicato alla scuola in ospedale, gestito in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Tradate, che permette ai bambini ricoverati di continuare la propria istruzione.

Dal punto di vista clinico, la Pediatria del Galmarini lavora in sinergia con l’Ospedale Del Ponte, nell’ambito del Dipartimento materno-infantile di ASST Sette Laghi, garantendo una rete di assistenza completa e coordinata.