Si è spenta a 62 anni Claudia Arvati, voce talentuosa della musica italiana e corista dei Big sanremesi

Finalista la scorsa edizione a "The Voice Senior", era stata corista in tante edizioni di Sanremo e aveva collaborato coi più grandi della musica italiana (foto dal web)

ROMA – Ha perso la sua lotta contro un brutto male e ci lascia ad appena 62 anni oggi, 27 dicembre, Claudia Arvati. Quarant’anni di carriera in musica e collaborazioni importanti con molti dei Big della musica cantautoriale italiana. Il pubblico la ricorda per la sua recente partecipazione a The Voice Senior, il talent show della Rai condotto da Antonella Clerici, dove viene data la seconda chance a cantanti sfortunati, caduti nel dimenticatoio o gregari da una vita, giungendo in finale.

Claudia Arvati era nata il 14 novembre 1960 a Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova. Già da piccola il suo amore per la musica, che la spingono già a 8 anni a prendere lezioni di canto, chitarra e basso. Poi le serate lungo lo stivale e infine a 17 anni il trasferimento a Roma, in un gruppo femminile di cover. Poi il contratto con la RCA come cantante e chitarrista dei Pandemonium. Ma Claudia Arvati era conosciuta al pubblico italiano per essere stata la corista di punta di Baglioni, Morandi, D’Alessio, Zero, Bocelli e di Rettore, Giorgia e Mannoia. Molte le partecipazioni televisive, grazie all’incontro con Gianni Boncompagni, dove ha esordito conPronto chi gioca, e proseguendo con la lunga lista di trasmissioni TV tra cui Furore, Passo doppio, Fantastico, Amici, La Corrida e Carramba, Arvati fu spesso corista al Festival di Sanremo. Dirigeva anche il Coro Roman Academy.

L’annuncio affidato a Claudio Baglioni

“Ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi”.

E’ il messaggio su Tweeter del cantante romano, Claudio Baglioni, che così per primo ha annunciato la scomparsa della sua storica corista oggi intorno a mezzogiorno.

Uno dei primi post, l’amica Tosca. Il saluto di Gigi D’Alessio

La cantante aveva voluto affidare ai social i commenti della sua battaglia contro la malattia, con immagini e parole. E dai social una lunga sequenza di messaggi d’affetto, come quello di Tosca, che dice “Dolore. Senza parole. riposa in pace guerriera..”o del suo coach Gigi D’Alessio che si congeda con questo bel messaggio, carico d’affetto e gratitudine “da oggi sei la voce più bella del coro degli angeli. Ciao Claudia”.