Si è spento a 95 anni il noto giornalista Gianni Bisiach

Il neo Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano esprime il proprio cordoglio a nome anche del governo Meloni (foto Sole 24ore)

ROMA – Si è spento stamattina all’alba all’età di 95 anni il noto scrittore e giornalista Gianni Bisiach, autore di importanti inchieste e speciali di storia per la TV e per la nostra RAI, come le rubriche Tv7 e il Tg1, autore anche della nota rubrica “Un minuto di storia”. Da tempo ricoverato in una RSA e senza parenti a diffondere la notizia la sua segretaria. A confermare la notizia anche l’avvocato Giorgio Assumma, amico di lunga data. Il giornalista era nato a Gorizia il 7 maggio 1927 e in questa città sarà tumulata la sua salma.

Racconta proprio Assumma all’Adnkronos di avere appreso della scomparsa dell’amico da una telefonata della segretaria di Gianni ricevuta in mattinata e prosegue “Gianni non aveva parenti e quindi con un po’ di amici stiamo cercando di organizzare una camera ardente e un saluto, su cui informeremo più tardi”.

Il cordoglio del neo ministro al MIC Gennaro Sangiuliano

Il neo Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, anche lui giornalista, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, per esprimere il proprio cordoglio a nome anche del governo Meloni:

Sono profondamente rattristato per la scomparsa di Gianni Bisiach, uno dei protagonisti della storia del giornalismo italiano del secondo Novecento che ha dato molto alla Rai e più in generale alla televisione nazionale. Ero legato a lui da sincera amicizia in un rapporto personale al quale devo molto. Esprimo sincero cordoglio a nome mio e del governo per questo grave lutto che colpisce il mondo della cultura.