Si rinnova la festa di Sant’Eusebio. Una due giorni tra messe, colazione e fuochi d’artificio

La festa si aprirà domani, 31 luglio, con la fiaccolata votiva che partirà alle ore 19 e culminerà con l’accensione del pallone votivo alle 20.45, simbolo del martirio del santo. Il 1° agosto le messe saranno celebrate alle 6.30, 8.30 e 10.30; nel pomeriggio, a partire dalle 16.30 si svolgerà il corteo delle barelle seguito dall’incanto delle offerte. La festa si concluderà con i fuochi d’artificio previsto alle 23 (immagini generiche d'archivio)

CASCIAGO – Anche quest’anno torna la festa patronale di Sant’Eusebio, domani venerdì 31 luglio e dopodomani sabato 1° agosto, con il consueto mix di celebrazioni religiose, momenti comunitari e lo spettacolo pirotecnico finale. La novità dell’edizione 2025 è l’introduzione della “colazione casciaghese”, prevista dalle 6.30 alle 10 del mattino di sabato 1° agosto, per inaugurare la giornata nel prato antistante la chiesetta.

La serata del 31 luglio si aprirà con la fiaccolata votiva che partirà alle ore 19 e culminerà con l’accensione del pallone votivo alle 20.45, simbolo del martirio del santo. Il 1° agosto inizierà con le messe delle 6.30, 8.30 e 10.30; nel pomeriggio alle 16.30 si svolgerà il corteo delle barelle seguito dall’incanto delle offerte. La festa si concluderà con i fuochi d’artificio previsto alle 23. Lungo tutta la giornata sarà attivo uno stand gastronomico con piatti tradizionali.

La novità principale è la colazione servita nel piazzale del santuario dalle 6.30 alle 10.00 del mattino del 1° agosto. Una proposta che anticipa i momenti più intensi della giornata e invita i partecipanti a condividere i primi passi della festa in un clima di convivialità mattutina. 

La festa di Sant’Eusebio è una delle manifestazioni più amate nel Varesotto. Ogni anno richiama migliaia di persone fra Casciago e i paesi della comunità pastorale. Rigenerata dopo la pausa forzata del periodo Covid, l’edizione 2025 prosegue la tradizione di convivialità, fede e spettacolo, con la formula consolidata di bancarelle, musica e intrattenimento. La proposta della colazione nelle prime ore del mattino segna una variante originale e partecipata.