Siccità, a Luino le prime case senza acqua

A causa della siccità, ieri sera due abitazioni che ricevono acqua da una cisterna sono rimaste senza acqua. Sul posto sono intervenuti i volontari della Protezione Civile e i tecnici comunali.

A causa delle alte temperature di questi mesi e della siccità, due famiglie, una di queste con due bambini piccoli, che abitano in via Copelli a Voldomino, frazione di Luino, nella serata di ieri, martedì 19 luglio, si sono ritrovate improvvisamente senza acqua.

Le due abitazioni non sono collegate all’acquedotto, ma ricevono l’acqua direttamente da una cisterna di circa 3mila litri che si “serve” a sua volta da una fonte. Proprio per il caldo torrido, soprattutto di questi ultimi giorni, però, la sorgente non riesce più a fornire acqua alla cisterna e, di conseguenza, le due famiglie interessate hanno dovuto chiedere aiuto alla Protezione Civile.

I volontari hanno colmato la cisterna delle due case dalle 20.30 circa fino a mezzanotte inoltrata. Grazie al modulo antincendio in loro dotazione e all’aiuto dei tecnici comunali, con 6 viaggi (di 450 litri ognuno) hanno riempito la cisterna, cercando di tamponare temporaneamente il problema.