Siccità, Fontana: “Non chiederemo aiuto ad altre Regioni, in contatto col Canton Ticino”

Il governatore lombardo interviene sulla crisi idrica: "Il Lago Maggiore al momento soffre ma meno di altri laghi. Parliamo con la Svizzera"

La Lombardia non chiederà aiuto ad altri Regioni italiane contro la crisi idrica perché “la nostra acqua arriva al 90 per cento da bacini idrici nostri destinati all’idroelettrico e abbiamo già raggiunto un accordo con tutte le società che li gestiscono. La richiesta che abbiamo avanzato è alla Svizzera per quanto riguarda il Ticino e l’acqua che scende dai loro bacini idroelettrici, siamo in fase di rapporti e abbiamo avuto una chiamata con il presidente del Ticino, Gobbi, però devo dire che il Lago Maggiore al momento soffre ma meno di altri laghi”. Lo dichiara Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, in merito all’emergenza siccità e crisi idrica parlando a margine de ‘Salute Direzione Nord” oggi al Palazzo delle Stelline di Milano.

“Mai una crisi idrica del genere nella storia della Lombardia”

Il governatore poi sui provvedimenti di limitazione e di risparmio commenta: “Sull’acqua credo che qualche piccolo razionamento sia già in essere. Una crisi idrica di questo tipo non si è mai verificata nella storia della Lombardia”.