SAMARATE – Torna sotto i riflettori la questione sicurezza a Samarate. Il centrodestra in opposizione, rappresentato da Fratelli d’Italia e Lega, accende nuovamente i riflettori sul tema, criticando il sindaco Alessandro Ferrazzi e l’intera maggioranza per aver «minimizzato quanto accaduto» nei mesi di ottobre e novembre, caratterizzati da «eventi preoccupanti».
L’opposizione sottolinea la mancata trasparenza sui dati: «A distanza di circa un mese, ancora non è dato conoscere il numero di reati e le statistiche relative alla nostra città», affermano i rappresentanti di FdI e Lega. Criticano inoltre l’intervento del capogruppo Pd Sergio Broglia, che sui social ha citato l’aumento dei reati a livello nazionale, dipingendo Samarate come «un’isola felice», senza però fornire dati concreti sul territorio locale.
Secondo l’opposizione, la maggioranza non si limita a non fornire informazioni, ma ha addirittura ridotto i fondi destinati alla sicurezza: «A fine novembre sono stati cancellati, con il voto dei civici e dei 5 Stelle, 8mila euro annui destinati alla sorveglianza con attività di guardie notturne. Il contrario di quello che la città avrebbe bisogno». Le accuse si estendono anche all’assessore alla sicurezza del M5S: «Cosa ha da dire? Non pervenuto», sottolineano FdI e Lega, chiedendo interventi concreti e immediati per contrastare atti di disordine urbano in aumento.













