Sicurezza del lago Ceresio, partito ieri il corso specialistico di Protezione civile

Al termine del percorso saranno rilasciati gli attestati e le nuove figure professionali opereranno sul bacino per assicurare una maggiore assistenza e controllo delle coste e il rispetto delle norme legate alla navigazione

CAMPIONE D’ITALIA – La sicurezza del lago Ceresio torna a essere una delle priorità dell’Autorità di Bacino Lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla. Ieri mattina è infatti partito il Corso Specialistico di Protezione Civile – Operatore Natante matrice A2-12, organizzato dall’Ente regionale con la collaborazione del Comune di Lavena Ponte Tresa – Protezione Civile, della Provincia di Varese e del Corpo Pompieri di Melide.

Al termine del percorso saranno rilasciati gli attestati e le nuove figure professionali opereranno sul Ceresio per assicurare una maggiore assistenza e controllo delle coste e il rispetto delle norme legate alla navigazione mirate alla sicurezza degli utenti del diporto.

“L’Autorità di Bacino del Ceresio – spiega il direttore Maurizio Tumbiolo – è uno degli Ente accreditati in Regione Lombardia per i corsi legati all’attività di sicurezza. Al termine delle lezioni i partecipanti acquisiranno una qualifica professionale spendibile anche nel futuro. Lavoreremo a fianco degli altri docenti per assicurare una formazione precisa e rispondente a quanto previsto dalle norme esistenti. Un ringraziamento al Comandante dei Pompieri di Melide Marzio Riva per avere messo a disposizione i suoi collaboratori che sono riusciti a entusiasmare i partecipanti”.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire istruzioni e competenze per la conduzione delle unità nautiche a luce blu nelle acque interne, in caso di intervento di emergenza, soccorso o di assistenza alla navigazione diportistica. Le prossime sono già programmate per il 16 e il 23 aprile.