Silvestro Pascarella è il nuovo direttore della Prealpina

Pascarella subentra a Daniele Bellasio, che passa al Sole 24 Ore. E' il primo direttore "interno" dopo Pier Fausto Vedani.

VARESE – Silvestro Pascarella è il nuovo direttore della Prealpina. Cinquantasei anni, residente a Castellanza, caposervizio della redazione di Varese, prende il posto di Daniele Bellasio, che ha diretto il quotidiano di via Tamagno per 17 mesi e ora torna al Sole 24ore come vice direttore per le attività digitali e multimediali.

Pascarella comincia molto presto a frequentare la redazione di Busto Arsizio de La Prealpina: a diciannove anni fa le sue prime corrispondenze. Nel frattempo si laurea in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e diventa presto giornalista professionista. Nei suoi servizi prevale sempre il lavoro di ricerca, sia quando si misura con i fatti locali, sia quando si confronta con i personaggi politici della scena nazionale. Convinto difensore del giornalismo d’inchiesta, avvia una serie di reportages, tra cui quello in Afghanistan insieme alle forze della Nato.

“Sono passati 134 anni dal giorno in cui la Prealpina usci per la prima volta in edicola – e questo mi fa venire i brividi – ma penso che nulla sia cambiato rispetto al forte sentimento di appartenenza alla comunità e allo spirito di condivisione di allora: è il lievito di quell’avventura quotidiana che si chiama giornale”. Così il nuovo direttore nel suo primo editoriale.

Era dai tempi di Pier Fausto Vedani che non veniva nominato un direttore dall’interno della redazione. A Silvestro Pascarella e alla redazione della Prealpina i migliori auguri de La Provincia di Varese per un buon lavoro.